Spesso si tende a generalizzare chiamando tutte le varietà di crostacei più famose (gamberetti, gamberoni, mazzancolle eccetera) con il nome di “gamberi”.
Le mazzancolle, conosciute come gamberi imperiali, si riconoscono per il colore del carapace, totalmente differente dal resto dei crostacei, tendente al grigio, con sfumature dal rosa al marrone e le striature più scure e decise (a effetto “tigrato”). Le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle di un gambero tradizionale (possono arrivare addirittura a 20 centimetri di lunghezza) e la coda è tipicamente a ventaglio. Questa varietà è caratteristica del mar Mediterraneo e in particolare dell’Adriatico, quindi si tratta di un prodotto principalmente nostrano.
I tradizionali gamberi hanno, invece, una colorazione tendente all’arancio con sfumature che vanno dal rosa al rosso intenso. Una pigmentazione che normalmente schiarisce durante la fase di cottura. Il carapace, cioè il guscio esterno, è più fine e la coda a pinna. L’area di provenienza di questa varietà è generalmente estera, oceano Indiano oppure Pacifico (sempre segnalato dal rivenditore), ma si trovano e si pescano gamberi anche nel mar Mediterraneo.
Le carni delle mazzancolle, quasi trasparenti, hanno un gusto molto delicato e gradevole. I gamberi si distinguono invece per il gusto leggermente più deciso e saporito. La caratteristica comune è però la versatilità in cucina e le cotture veloci, che ne esaltano il sapore.
In questa preparazione le mazzancolle vengono presentante in una zuppa, accompagnate da ceci, spezie e verdure e possono essere proposte come primo o secondo piatto sostanzioso.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di mazzancolle
- 400 g di ceci cotti
- 200 g di pomodori maturi
- 2-3 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio
- Rosmarino, alloro e prezzemolo q.b.
- 1 litro di brodo di pesce
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavare i pomodori ed inserirli per pochi secondi in acqua bollente, per poi sgocciolarli, sbucciarli, sminuzzarli, eliminando l’acqua e i semi di vegetazione.
Nel frattempo sbucciare e schiacciare gli spicchi d’aglio e soffriggerli in una casseruola con l’olio, l’alloro e un ciuffo di rosmarino.
Rimuovere, successivamente, l’aglio ed aggiungere i ceci, la polpa di pomodoro sminuzzata e il brodo caldo, lasciando sobbollire per circa 7-8 minuti.
In fase successiva, pulire le mazzancolle, lasciandone 4 da pare per decorazione, eliminando testa, carapace e filetto nero intestinale.
Aggiungere le mazzancolle pulite e sciacquate accuratamente nella casseruola, proseguendo la cottura per 4-5 minuti.
Regolare di sale e di pepe e servire con prezzemolo fresco tritato.